GUIDA AL GIOCO DI RUOLO

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Educatori
    Posts
    5,643
    Location
    Dal tuo peggior incubo

    Status
    offline
    Prima di gettarci a capofitto in un Gioco di Ruolo (GDR) è utile individuare le parole chiave di un GDR:
    PG: letteralmente Personaggio Giocante, per intenderci il personaggio da voi creato e giocato.
    BURATTINAIO/PLAYER: Colui che comanda il PG.
    PNG: letteralmente Personaggio Non Giocante. Sono dei particolari personaggi che vengono manovrati da altri e che vengono creati ad hoc per particolari situazioni.
    PP: letteralmente Power Player, sono quei pg a cui il burattinaio fa dono di qualsiasi superpotere stile Superman che voi possiate immaginare e che esulano da qualsiasi abilità di razza.
    PK: letteralmente Player Killer, sono quei pg che vagano per la land uccidendo a destra e a manca senza motivazione alcuna, solo per il gusto di farlo.
    ON: è la parola che identifica ciò che accade in gioco al vostro PG o la storia della land, ciò che accade nella finzione del gioco.
    OFF: è la parola che identifica tutto ciò che sì riguarda il gioco della Land, ma solo al di fuori dei confini della fantasia, la realtà. Per Off si intende ad esempio una scaramuccia fra Burattinai.
    PRESENTI OFF: è la lista delle persone che in quel momento si trovano a Arthland (collegate al sito) o che si trovano in una certa location (che in quel momento sono collegati in un determinato posto anche solo per leggere).
    PRESENTI ON: sono i PG che in quel momento stanno giocando nella location. Ad esempio:
    Erin (nome denebi per indicare messere/Sir) A e Erilin (nome denebi indicante dama/milady) B amoreggiano nella locanda, solo loro scrivono azioni, loro sono Presenti ON, ma i pg C e D stanno nella stessa location e non scrivono alcuna azione, sono presenti OFF e non possono essere nominati fino a quando non li vedrete scrivere.
    METAGAME: è quella particolare situazione in cui un PG è al corrente di fatti o avvenimenti solo perchè il Player li ha letti da qualche parte o gli sono stati rivelati da altri Player in off. Come ad esempio conoscere il nome degli altri PG, non è perchè si vede scritto nella location o nella scheda che i Pg conoscono i nomi altrui, ma solo attraverso la conoscenza durante le giocate in ON.
    METAGAMER: è il Player che sfrutta il Metagame.
    SKILL: abilità di razza. Ogni razza ha delle Skill diverse e le troverete elencate nella descrizione delle razze.
    MASTER FATO: è un giocatore che gestisce le fila di una giocata denominata QUEST. I Master fato conducono le fila di una Quest scrivendo azioni e descrizioni in quadrati marroni con scritte bianche.
    Il Master Fato è colui che fa succedere avvenimenti, che crea ambientazioni, che usa dei png e che decide cosa gli altri pg vedono, sentono. Il Master Fato, in base alla coerenza, decide cosa succede e cosa consegue.
    QUEST: sono situazioni e storie che si evolvono guidate dai Master Fato che coinvolgono i presenti in ON in una certa location.
    TAG: Segnaposto. Sono delle parole che permettono a chi legge di capire bene dove si trovi un determinato PG o come sia fatto, si mettono sempre all'inizio di un'azione e tendenzialmente sono comprese fra [] o () o || o °° a seconda dello stile che uno sceglie. Esempio: [Vicolo > piazza][ammantata] --> si legge in questo modo: il PG A percorre un Vicolo verso (>) la piazza e porta il mantello.
    Background o bg: è la storia e la descrizione del PG che Vi siete creati. Serve a dare una nota particolare al proprio carattere e deve venir scritta nella scheda nello spazio apposito. Leggere un BG di un altro PG non da al vostro PG la possibilità di conoscere già in precedenza nome e Vicissitudini degli altri PG, sarebbe Metagame!
    LOCATION: volgarmente chiamata Chat. Sono i vari posti esistenti ad Arthland dove i vostri PG si incontreranno e interagiranno con il resto della comunità.
    AUTOCONCLUSIONE: vengono definite azioni autoconclusive quelle azioni che implicano l’interazione con un altro PG e non lasciano possibilità di libero arbitrio. Ad esempio: il PG A e il PG B si trovano in locanda, il PG B stanco per il lungo Viaggio decide di andarsene, è autoconclusiva un’azione del PG A nel caso in cui si alzi in piedi, trattenga il PG B afferrandolo per un braccio e lo faccia sedere senza dare scelta a PG B.
     
    .
0 replies since 18/4/2012, 00:28   77 views
  Share  
.