Cariche off: Gestione, Admin, Mod, Master.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Educatori
    Posts
    5,643
    Location
    Dal tuo peggior incubo

    Status
    offline

    MASTER



    Il Master è colui che dirige le azioni durante le Quest, le partite di Quidditch o i duelli magici.
    È il Master, o Fato, che decide le sorti di ogni azione da voi descritta e che deciderà le sorti della ruolata.


    ADMIN



    Gli amministratori sono i gestori di un forum e possiedono la facoltà di modificare, cancellare o spostare qualsiasi messaggio. Solitamente possono anche chiudere il forum, modificarlo, apportare cambiamenti al software, espellere, cancellare o creare utenti.
    Sono gli admin che proclamano i moderatori.


    MODERATORE


    per un forum Il moderatore è una figura presente in un forum di discussione di internet.
    Questa carica è investita dall'amministratore del forum, in base a degli standards che in genere sono l'affidabilità, la serietà e la competenza.
    A parte rari casi, un moderatore può essere assegnato ad una o più sezioni (o stanze), in base alle competenze. Il moderatore non è nè un dipendente nè viene pagato in nessuna forma per i propri servizi resi alla comunità; non ha obbligo di frequenza/partecipazione alla vita comunitaria, ma in caso di scarsa partecipazione è molto facile che sia declassato a utente "semplice". Di solito è possibile trovare anche la figura del supermoderatore, che tendenzialmente si differenzia dal moderatore per il fatto di poter intervenire in tutte le sezioni di un forum.

    I poteri conferiti ad un moderatore sono in genere:

    modifica dei post;
    chiusura dei topic;
    visualizzazione di informazioni riservate (indirizzo IP, host, ...), che comunque non violano la privacy;
    ban o richiesta di ban; (prima bisogna parlare con un admin se è una cosa grave cioè il non rispettamento del regolamento allora può farlo subito e poi avvisare un admin)
    divisione/unione dei topic;
    spostamento dei topic da una sezione all'altra;
    Inoltre è uso comune dedicare una stanza privata per le discussioni tra moderatori.
    Per una chat La Chat è un modo molto diffuso e popolare di comunicare e conoscere nuove persone.
    Esistono delle regole comuni di comunicazione e valide in tutto il mondo chiamate Netiquette ovvero "buone maniere sulla Rete".
    Quando si interagisce in Chat bisogna tenere sempre presente che ci si trova in un ambiente virtuale popolato da tante persone diverse e che i nostri i messaggi saranno letti da sconosciuti di diversa età, cultura e religione, e quindi quello che scriviamo può facilmente essere mal interpretato.

    Le più comuni regole di buona condotta sono:

    Salutare quando si entra o si esce, proprio come nella vita reale quando si è in un luogo dove più persone si ritrovano per parlare liberamente.

    Evitare di usare il maiuscolo, perché scrivere in maiuscolo è considerato l'equivalente di "urlare-strillare" sopra i discorsi di tante persone. Se si vuole mettere in evidenza una parola o una frase si può ricorrere a asterischi o sottolineature (*evidenza* _evidenza_).
    Postilla: per ovvie ragioni i moderatori possono usare le maiuscole.

    Evitare le ripetizioni, scrivere più di una volta lo stesso messaggio può compromettere la discussione in stanza in quanto le altre persone potrebbero non riuscire a leggere i messaggi della conversazione. Viene chiamato solitamente flooding e i moderatori delle stanze potrebbero punire tale comportamento.

    Minacciare, insultare o comunque molestare gli altri utenti.

    Utilizzare nickname simili a quelli dell'identità dei moderatori o di altri membri della chat fingendo eventualmente di essere questo stesso utente.

    Utilizzare nickname offensivi, ingiuriosi o volgari. Accettate in tal senso eventuali suggerimenti da parte dei moderatori.
    i moderatori riconoscono gli utenti anche se cambiano nick, quindi sanno sempre molte piu' cose di voi. Se dovessero dare spiegazioni a tutti per ogni loro azione finirebbero per non fare piu' il loro lavoro.
    PS: fatevi questo esempio per capire: per strada vedete una pattuglia di polizia che all'improvviso ferma una macchina bloccandole la strada, punta i mitra contro gli occupanti e dopo averli fatti scendere li sbatte per terra ammanettandoli Voi cosa fate? andate li a chiedere come mai li stanno arrestando???


    Evitare di ingaggiare inutili e snervanti discussioni col solo scopo di irritare o criticare l'operato dei moderatori o filosofare sulle loro mansioni, rendendo cosi' ancora piu' difficile la loro attivita'.
    I moderatori sono a vostra disposizione, ma sono pur sempre umani e hanno diritto a chattare tranquillamente come tutti.
    Eventuali problemi con i moderatori possono essere segnalati ai amministratori
    Va sottolineato in proposito che il moderatore non deve "chiedere gentilmente di rispettare il regolamento".
    Ci spieghiamo meglio: il regolamento e' gia ben esposto con toni cordiali e gentili in questa pagina, per cui se il moderatore vi ORDINA di fare o non fare una cosa, e' perche' state fuori dal regolamento.
    Coloro che non accettano di ricevere questo genere di "ordini" (che lo ripeto non sono ordini, ma dettami ben regolamentati) e intavolano polemiche verso i moderatori stessi o addirittura verso il regolamento, nonche' il modo in cui viene applicato, saranno BANNATI senza per questo avere diritto di replica o a particolari trattamenti.


    La nostra intefaccia consente di chattare facilmente in privato. Usate il privato per argomenti di non pubblico interesse. Usate il privato quando venite interpellati in privato: e' noioso per gli altri vedere solo parte di un discorso.
    Talvolta i moderatori possono scegliere di agire in modo diverso: hanno sicuramente le loro ragioni. Ricordatevi inoltre che una chat di soli privati e' veramente poco divertente.

    Selezionare sempre il nick del vostro interlocutore: in questo modo anche i messaggi pubblici avranno un destinatario rendendo la chat molto piu' leggibile e facile da seguire.


    Cercare di non essere offensivi, scrivere messaggi troppo forti o comunque utilizzare un linguaggio troppo colorito potrebbe creare problemi nel canale. Non possiamo sapere che le persone che sono presenti e leggono i messaggi sono minori o persone con principi e idee diverse dalle nostre. In ogni caso è proibito insultare gratuitamente le altre persone.

    Evitare di fare pubblicità, scrivere messaggi per vendere, promuovere i propri affari personali è cosa poco gradita.


    Sul nostro forum lo spamming non è accettato.
    La violazione di queste 3 regole sara' perseguita con ogni mezzo, contattando e agendo legalmente anche contro il sito pubblicizzato.

    Evitare di divulgare informazioni personali, (nome, cognome, telefono, e-mail).

    Spamming
    Spamming vuoi dire pubblicizzare il proprio canale o sito su altri canali del server. Spamming è anche entrare in un canale è promuovere altri siti. Questo sul nostro server non è accettato. Su segnalazione degli operatori dei canali o degli utenti gli moderatori interverranno energicamente ed in casi particolari potranno anche bannare permanentemente da tutti i canali del server.

    Flooding
    Per flooding (ndt inondare) si intende il continuare a ripetere lo stesso messaggio in pubblico, ma anche in privato, molte volte. Questo comportamento è molto irritante e non è accettato.. Nel caso che un utente persista con flooding in pubblico o in privato gli moderarori potrebbero intervenire disconnettendolo dal server o bannandolo dal canale.

    effettuare qualsiasi attività che violi la legge.
    In caso di violazione dei punti precedenti, i moderatori a loro insindacabile giudizio e senza necessità di spiegazione alcuna, possono:

    escludere temporaneamente o definitivamente gli utenti

    UTENTI



    Gli utenti sono la tipologia più comune.
    Di norma, l'utente è un soggetto, registrato al forum che si presenta al pubblico tipicamente sotto un nickname o un qualsiasi altro nome e che può pubblicare messaggi.
    I suoi privilegi sono inferiori a quelli dell'amministratore e del moderatore, e di solito gli permettono di: aprire nuove discussioni e pubblicare messaggi, più di usufruire di altre funzionalità accessorie (scegliere una firma personalizzata, caricare un avatar).
    In alcuni casi è permessa la modifica dei propri messaggi dopo la pubblicazione e la loro cancellazione.
    Molto spesso le modifiche e le cancellazioni possono essere ripristinate da un membro addetto alla moderazione, ad esempio se l'utente le ha utilizzate in maniera scorretta nei confronti degli altri utenti.
    Gli utenti possono crearsi un personaggio o DOCENTE oppure STUDENTE
    crearsi una scheda pg tutte le informazioni possibili le potete trovare sulla sezione REGOLE E GUIDE
     
    .
0 replies since 18/4/2012, 01:37   46 views
  Share  
.