Il sistema scolastico e la promozione. Gli esami.

Capitolo 3

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Educatori
    Posts
    5,643
    Location
    Dal tuo peggior incubo

    Status
    offline

    L'Accademia di Mannheim conta 7 anni di studi come da legge numero 406 comma A, pubblicata sul "Trattato Internazionale delle Leggi sull'Istruzione Magica" (T.I.L.I.M.), approvato dal Consiglio Magico Internazionale del 1799 a Augsburg (Germania).

    UN ANNO GDR corrisponde a 3 MESI REALI. All'interno dei tre mesi reali si svolgeranno le normali attività che si svolgono in un vero anno scolastico (es. l'arrivo all'accademia, banchetto d'inizio anno scolastico, lezioni ed attività extra scolastiche, gite, vacanze Natalizie, banchetto di fine anno, etc). Essendoci la maggiore assenza d'utenza. In tale periodo però, per i presenti, rimarrà comunque aperta la zona del villaggio e la Scuola potrà ospitare – eventualmente - gli studenti per eventuali corsi extrascolastici tenuti da personale esterno e/o da professori volenterosi che decideranno di rimanere alloggiati all'interno dell'Istituto.


    COME SI DETERMINA LA PROMOZIONE, LA BOCCIATURA E IL DEBITO?

    Per essere promossi è necessario adempiere ad alcuni requisiti on/off game:

    > PROMOZIONE ALL'ANNO SUCCESSIVO.

    Art.1
    Per essere promossi all'anno seguente è necessario riportare una valutazione sufficiente (A, accettabile) in tutti i corsi, entro la fine dell'anno.

    Art.2
    Nel caso si sia insufficienti in 3 discipline si potrà essere ugualmente promossi (a discrezione del consiglio degli educatori), ma entro l'esame di conseguimento livello (base, intermedio o avanzato) i debiti in talune materie e dei rispettivi anni, dovranno essere assolti (svolgendo i compiti di quegli anni o altre attività a discrezione dell'educatore in ruolo).

    Art.3
    Nel caso in cui a fine anno i corsi insufficienti saranno più di 3, lo studente sarà bocciato e dovrà ripetere l'anno, salvo diversa disposizione del consiglio degli educatori.

    Art.4
    Nel caso in cui lo studente si trovi nell'anno d'esame di livello e non abbia assolto ai giudizi insufficienti, potrà sostenere DUE sole volte l'esame di riparazione per poi essere ammesso alla qualifica di livello; nel caso in cui non lo passasse, dovrà ripetere l'anno.

    Art.5
    Nel caso lo studente frequenti un corso avanzato di una disciplina, questa potrà concorrere all'integrazione del voto della relativa materia. Se per esempio uno studente (che sia del V, VI o del VII anno) ha una votazione positiva ma non eccellente in trasfigurazione, il voto potrà essere integrato con l'impegno e l'interesse dimostrato a trasfigurazione avanzata. Al contrario, se uno studente è discreto nel corso regolare di trasfigurazione ma non eccelle in trasfigurazione avanzata, il voto di trasfigurazione avanzata non influenzerà il voto scolastico regolare. Ciò sempre permettendo i REQUISITI D'ACCESSO richiesti da ciascun docente dei corsi extra scolastici!


    ESAMI DI LIVELLO ed ESAMI FINALI.


    Art.6
    Gli anni scolastici sono suddivisi in tre classi di conseguimento certificazione: il I ed il II anno concorrono al conseguimento dell'ESAME DI TERZO ORDINE, il III e il IV anno concorrono al conseguimento dell'ESAME DI SECONDO ORDINE e il V, VI e VII anno concorrono al conseguimento dell'ESAME G.U.F.O. (al V anno) e dell'ESAME M.A.G.O. (al VII anno), ovvero di PRIMO ORDINE e PRIMO ORDINE PLUS.

    Art.7
    Per accedere agli esami ogni studente deve avere la sufficienza nelle materie frequentate e previste dal piano scolastico.

    Art.8
    Gli esami saranno svolti secondo le modalità decise dal consiglio degli edcuatorii e su consiglio dell'educatore incaricato dell'insegnamento.
    Gli esami verranno svolti in on gdr, come una classica ruolata.

    Art.9
    All'esame saranno presenti tre membri esterni inviati dal Ministero della Magia. La commissione in totale sarà composta da almeno CINQUE edcuatori fino ad un massimo di SETTE (3 esterni + il resto di docenti interni, comprendente il docente della materia in cui si svolge l'esame e di discipline similari o affini).


    VOTI E PUNTEGGI.


    Art.10
    I punti (px) parametri sono fondamentali per far crescere il vostro personaggio nel gioco. Tali parametri sono incrementabili attraverso l'impegno costante alle discipline studiate a Mannheim. Ogni disciplina permetterà di farvi assegnare a fine anno - in base al voto conseguito - un incremento punti secondo le seguenti modalità:

     DisciplinaParametri da incrementare a fine anno
    Incantesimi
    Testa
    Arti Oscure
    Testa, volontà
    D.c.a.o.
    Corpo, volontà, riflessi 
    Astronomia
    Testa
    Trasfigurazione
    Testa, volontà, tempra
    Pozioni
    Testa, tempra
    Armi Antiche
    Tempra, Corpo, Agilità , Riflessi
    Erbologia
    Testa
    Volo
    Corpo, agilità, riflessi
    Storia della Magia
    Testa, tempra
    Magia Elementale
    Volontà
    Aritmanzia
    Testa
    Divinazione
    Volontà, tempra
    Rune Antiche e Linguaggi
    Testa, tempra
    Cura delle Creature Magiche
    Corpo, volontà, agilità, riflessi, tempra
    Incanti non verbali
     Testa, tempra
    Ritualistica
    Volontà, tempra
    Studio dei simboli
    Testa
    Mitologia
    Testa
    Dragologia
    Testa, corpo, volontà, agilità, riflessi, tempra
    Studi di Magia Antica
     Testa


    Di seguito i punteggi attribuibili in base alla votazione riportata:

     T - Troll
    -1 px
    D - Desolante
    0 px
    S - Scadente
    0 px
    A - Accettabile
    +0.5 px
    O - Oltre ogni previsione
    +1.00 px
    E - Eccezionale
    +1.50 px


    Le votazioni intermedie (esempio: A+, E con Lode, S -, ecc) sono attribuibili su carta ma non hanno alcun significato nell'attribuzione dei punti px.

    Art.11
    I punti per le confraternite potranno essere guadagnati solamente attraverso i compiti, le presenze e le esercitazioni in classe. La presenza ATTIVA (il che vuol dire PARTECIPARE DALL'INIZIO ALLA FINE) alle lezioni comporterà l'assegnazione di +3 punti alla propria confraternita.
    L'assenza alle lezioni non comprometterà il punteggio.
    I punti assegnati ai corsi extra scolastici affini potranno concorrere all'incremento del punteggio totale delle confraternite.

    Art.12
    Ad ogni compito scritto e ad ogni esercitazione pratica corrisponde relativamente un certo numero di punti confraternite – da attribuire quindi alla 'casata' d'appartenenza dello studente. Ecco di seguito la tabella delle corrispondenze:

    T
    da -5 a -10 punti
    D
    da 0 a -5 punti
    S
    0 punti
    A
    da 0 a +6 punti
    O
    da +7 a +14
    E
    da +15 a +20 punti (se con lode +22 punti)


    Si tiene a ricordare che il voto massimo (E) ed in particolare la LODE, dovranno essere mezzi per incentivare l'interesse degli studenti più meritevoli; per tale ragione non dovranno essere dati a chiunque, ma SOLO a chi veramente è meritevole di un tale voto.
    Il punteggio confraternite attribuibile è a discrezione del docente, rimanendo sempre all'interno del range prefissato dal consiglio insegnanti (es. due studenti hanno preso entrambi una A nel compito di trasfigurazione, ad uno potrei attribuire +6 punti confraternite e all'altro +4, perché il secondo meno meritevole rispetto al primo, pur rimanendo all'interno dello stesso grado di votazione!).


    LE LEZIONI E LE MATERIE


    Art.13
    Ogni studente del corso base deve frequentare le lezioni obbligatorie previste dal suo piano di studio (visionabile qui); lo stesso studente di I e II anno può decidere di aggiungere come unica materia facoltativa, lo studio di Astronomia.

    Ogni studente del corso medio deve frequentare le lezioni obbligatorie previste dal suo piano di studio . Prima dell'inizio dell'anno, lo studente del corso medio deve prendere visione delle discipline facoltative attive e comunicare ENTRO E NON OLTRE LA FINE DEL PRIMO MESE DI LEZIONE (nell'apposita lista discipline facoltative depositata in vicepresidenza) quali discipline ha intenzione di seguire (l'obbligo è di un minimo di due discipline facoltative). ATTENZIONE! Si ricorda che le discipline facoltative scelte all'inizio del III anno dovranno OBBLIGATORIAMENTE essere seguite almeno fino all'esame del corso medio (fine IV anno).

    Ogni studente del corso avanzato deve frequentare le lezioni obbligatorie previste dal suo piano di studio. Prima dell'inizio dell'anno, lo studente del corso avanzato deve prendere visione delle discipline facoltative attive e comunicare ENTRO E NON OLTRE LA FINE DEL PRIMO MESE DI LEZIONE (nell'apposita lista discipline facoltative depositata in vicepresidenza) quali discipline ha intenzione di seguire (l'obbligo è di un minimo di due discipline facoltative e non è obbligatorio siano le stesse discipline seguite alla certificazione del corso medio!). In aggiunta, lo studente del V, del VI e del VII anno, può decidere di aggiungere al suo percorso personale corsi extra scolastici (visionabili qui).

    Art.14
    Le discipline obbligatorie rimangono tali per tutta la durata degli studi (7 anni).
    Dal terzo anno c'è l'obbligo di scegliere da un minimo di 2 discipline facoltative ad un massimo definibile dallo studente stesso (ad eccezione di Astronomia che può essere scelta anche dal I anno – lo studente del I anno che volesse scegliere Astronomia dovrà comunicarlo per tempo [dopo 1 mese di lezione] nell'apposita sezione in vicepresidenza).
    Al quinto e al sesto anno è possibile inoltre scegliere uno o più corsi extra scolastici tra quelli disponibili, purché la scelta venga comunicata ENTRO UN MESE DI FREQUENZA ed entro la fine del sesto anno (alcun corso extra potrà essere aggiunto a partire dal settimo anno, se non dopo apposita autorizzazione della [vice]presidenza).

    Art.15
    Ogni corso sarà svolto da un educatore di ruolo o – nel caso di cattedra vacante o di inesperienza didattica da parte del candidato – da un supplente.
    L'educatore di ruolo potrà scegliere di essere aiutato nel suo compito da un assistente, ovvero uno studente scelto tra i più meritevoli del VI o del VII anno. L'assistente ha il compito di preparare i luoghi delle lezioni e di sostituire l'educatore di ruolo in caso di sua assenza. Per i chiarimenti sui principali compiti delle tre figure (educatore, supplente, assistente) si rimanda alla discussione "Gerarchia scolastica".

    Nel caso fosse ritenuto necessario, un supplente esterno potrà essere assunto per aiutare l'educatore nel suo ruolo (dividendosi i corsi d'insegnamento); tale supplente – su richiesta del docente e/o dopo un periodo di due anni (gdr) consecutivi di insegnamento, potrà essere nominato docente alla pari del collega.

    Art.16
    Educatori, supplenti ed assistenti sono tenuti ad assegnare un compito settimanale per la loro disciplina e a svolgere regolare lezione per tutti e tre i corsi – decidendo anche di dividersi il lavoro com'è loro più comodo (es. l'insegnante di trasfigurazione potrebbe decidere che la prima settimana farà lezione al corso medio ed avanzato, mentre l'assistente provvederà alla lezione del corso base; la seconda settimana il docente insegnerà nel corso base ed avanzato, mentre l'assistente al corso medio, ecc a turni). Non è consentito AD ALCUN EDUCATORE di superare le 10 lezioni per anno. Chi dovesse eccedere da questo numero, lo avrà fatto su autorizzazione della [vice]dirigenza.
    Gli assistenti scelti tra gli studenti non possono insegnare al corso avanzato, a meno che non insegnino a classi inferiori al loro effettivo anno (es. uno studente/assistente del VI anno potrà insegnare a quelli del V ma non a quelli del VI e del VII!). Gli assistenti scelti tra membri esterni (e quindi assunti con colloquio di lavoro – in genere la carica di assistente viene affidata ad ex studenti della scuola!) possono invece insegnare a tutti i gradi scolastici, in quanto preparati a tutte le conoscenze necessarie!

    Art.17
    Educatori, supplenti ed assistenti sono tenuti a compilare periodicamente il registro nonché a consegnare nell'apposita discussione della sala professori l'accredito di punti confraternite assegnato alle loro lezioni.
    La [vice]dirigenza si assume il diritto di controllare/visionare periodicamente i registri delle lezioni; nel caso questi fossero carenti di informazioni, la [vice]dirigenza stessa si assume altro diritto di comunicarlo all'educatore e/o di assegnargli una nota di demerito per inadempienza al suo ruolo.
    Dopo TRE note di demerito, l'incarico assegnato al educatore/supplente/assistente verrà messo in discussione da un'apposita commissione.

    Art.18
    Ogni educatore insegnerà una ed una sola disciplina – salvo casi eccezionali di supplenze extra, comunicate preventivamente dalla [vice]dirigenza. Ogni insegnante può decidere il programma più adatto al suo corso, basandosi sul modello Ministeriale consegnato al momento dell'assunzione (molto utili anche i vari libri inseriti nella sezione BIBLIOTECA, i quali sono da tenere in considerazione!).
    I corsi affini/avanzati/extrascolastici potranno essere tenuti dal docente del corso classico (es. trasfigurazione avanzata potrà essere svolta dall'educatore di trasfigurazione); nel caso questi fosse impossibilitato a farlo, sarà data precedenza a possibili candidati tra il corpo docente/supplente all'interno dell'istituto – purché in possesso di certificazioni nella materia – e per ultimo sarà data la possibilità a candidati esterni all'edificio di presentarne domanda tramite un apposito bando.

    Art.19
    Gli educatori sono tenuti a tenere sempre lezione. In caso di impossibilità sono pregati di avvisare – anche se con poche ore di preavviso, (sebben sia sempre meglio il preavviso di ALMENO 1 giorno) – nella bacheca scolastica.
    Le lezioni alle quali non potranno essere presenti gli educatori di ruolo MA potrà essere presente l'assistente o un supplente, NON SONO da comunicare in bacheca, in quanto avverrà lo stesso la regolare lezione!


    PRIMA E DOPO I M.A.G.O.


    Art.20
    Agli studenti del corso avanzato (dal V anno in su) è consigliato di scegliere le discipline facoltative in base a ciò che hanno intenzione di fare nel loro futuro.
    Per offrire un valido punto di riferimento e di consiglio, i capofratellanza e la vicepresidenza saranno disponibili ad eventuali consigli sulle discipline da inserire nel personale percorso di studio – coerente con la scelta di carriera futura di ogni singolo studente.

    Art.21
    Superati i M.A.G.O. ogni ex studente potrà scegliere la carriera più adatta a lui e al percorso di studi affrontato in precedenza, inserendosi all'interno del mondo della magia in una delle qualsiasi professioni. Nel caso voglia continuare a 'vivere' all'interno delle mura scolastiche, potrà richiedere un posto da assistente o da supplente o secondo uno dei bandi disponibili nella sezione lavori.



    Edited by »Poison•Queen - 21/7/2013, 22:09
     
    .
0 replies since 20/4/2013, 22:18   82 views
  Share  
.