Festività scolastiche e del mondo magico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ;bigbadwolf
     
    .

    User deleted


    La cultura che i maghi praticano per lo più , oltre a quella Cristiano-Protestante, è quella antica Norrena, facendo un'unione fra le due diverse festività.
    Così, oltre ad avere giorni di riposo a Natale e Capodanno, festeggiano il giorno dei Morti e Halloween, e:

    A Gennaio:

    # 14 GENNAIO: THORRABLOT
    Questa festività da l’inizio all’antico mese Nordico di Snorri. E’ ancora osservata in Islanda con feste, come quella del Solstizio d’Inverno. E’ certamente consacrata a Thorr ma anche all’antico Spirito Invernale Islandese, Thorri. In questo giorno si compiono offerte a Thorr e si invita il potente Ase alla festa.

    A Febbraio:

    # 2 FEBBRAIO: BARRI
    In questo giorno si celebra il corteggiamento di Invri Freyr alla vergine Gerd, il matrimonio simbolico del Vanìr della fertilità con la Madre Terra. E’ un festival per donare fertilità ai semi piantati e al solco dell’aratro. Per coloro che hanno un giardino, è il periodo per piantare i semi in casa che verranno trapiantati in seguito nel giardino estivo.

    # 14FEBBRAIO: FESTA DI VALI
    Originariamente questa festa celebrava la morte di Hothr per mano di Vali. Successivamente questo festival si identificò con il trionfante ritorno della luce del Sole sui giorni scuri dell’inverno. Oggi è una tradizionale celebrazione della famiglia. Un giorno in cui è consuetudine scambiarsi biglietti o regali con la persona amata. E’ anche un periodo per i matrimoni e per rinnovarne i giuramenti

    A Marzo:


    # 15 MARZO: GRANDE FESTA DI OSTARA
    Questo è L’Equinozio di Primavera. La fine dell’Inverno e l’inizio della stagione della rinascita. Oggi si onorano Frigg, Freya e Nerthus con blot e feste. Si versa Idromele sulla terra: celebrando la rinascita della natura, l’Asatrù e le nuove speranze del nostro popolo.

    A Aprile:

    # 15 APRILE: SIGRBLOT / SUMARSDAGR (giorno d’estate)
    Oggi si celebra il primo giorno d’Estate nell’Antico calendario Islandese . In Islanda questa festa ha una forte sfumatura agricola, ma altrove nel mondo Nordico, era occasione di sacrifici a Odino per la vittoria nelle battaglie dei viaggi estivi.

    # 22 APRILE: GIORNO DELL’YGGDRASILL
    In questo giorno si realizza quale grande parte ha l’Albero del Mondo nella nostra cultura, eredità e nativa spiritualità. E’ da Lui che veniamo e protegge e alleva l’Asatrù ancora oggi, e offrirà rifugio alla venuta del Ragnarök. Gli alberi sono il polmone come sono l’anima di Midgard. Oggi si pianta un albero, si cresce e si protegge. In questo atto si deve essere rispettosi.

    A Maggio:

    # 1 MAGGIO: GIORNO DI MAGGIO
    Il primo giorno di Maggio è sinonimo di grandi celebrazioni in tutta Europa, i campi diventano verdi e i fiori decorano i paesaggi con una confusione di colori. Freya ci rivolge il suo volto benevolo dopo la notte di Walburg. Si celebra la nascita della Primavera e i doni di Freya.

    A Giugno:

    # 21 GIUGNO: MIDSUMMER
    Oggi si hanno il giorno più lungo e la notte più breve dell’anno. Ora Sol inizia il suo lungo declino, scorrendo nell’oscurità il cui culmine sarà sei mesi dopo, a Yule. Identificando il sole come lo splendore di Balder, si festeggia in onore di entrambe con un blot. In tempi antichi era usanza tenere gli Allthing in questo periodo.

    A Luglio/Agosto:

    VACANZE ESTIVE

    A Settembre:

    # 23 SETTEMBRE: RITROVO INVERNALE
    L’Equinozio d’Autunno, Estate e Inverno iniziano a bilanciarsi. Si rafforza se stessi per una lunga notte e l’eventuale inizio del freddo e dello scuro Inverno. Fare un blot a Odino per ricevere aiuto nei periodi più difficili, in qualunque momento vengano. Questo è il periodo in cui si festeggia l’Autunno e la Seconda festa del raccolto.

    A Ottobre:


    # 8 OTTOBRE: MEMORIALE DI ERIK IL ROSSO
    Lodi al prode fondatore di Greenland (Groenlandia) e padre di Leif, fondatore di Vinland (Nord America). Erik rimase fedele a Thor anche quando sua moglie lasciò la fede negli Asi e si rifiutò di dormire col marito pagano. Onorare la memoria di Erik con brindisi. Non vi è dubbbio che abbia trovato abbastanza calore nella sala di Har per rifarsi del gelo della moglie.

    A Novembre:

    # 11 NOVEMRE: FESTA DEGLI EINHERJAR
    Gli eroi scelti che siedono nella Sala di Odino sono gli Einherjar. Quest’oggi onoriamo questi compagni che diedero la vita per la famiglia e il Popolo. Se si hanno parenti o amici morti in battaglia, andate a fare visita alle loro tombe, se non è possibile brindate alla loro memoria.

    A Dicembre:

    # 21/31DICMBRE: SOLSTIZIO D’INVERNO/YULE
    La notte del Solstizio invernale è il tempo in cui comincia il nuovo anno Runico. Si onora il ritorno di Sol e la rottura dell’incantesimo dell’Inverno, si celebrano Thor e Freyr con Blot, Sumbel (rituali dove si discuteva bevendo idromele/birra e ci si scambiavano doni, il cibo era escluso) e grandi festeggiamenti. A Yule si bruciava un tronco saltando attraverso le fiamme per purificarsi e avere fortuna nel nuovo anno. Nella dodicesima e ultima notte di festeggiamenti, ogni giorno dei quali rappresenta un mese in miniatura, si riflette sull’anno appena passato, si fa tesoro delle cose che si sono imparate durante quest’ultimo, che ci serviranno in futuro. Rinnova la tua fede per il nuovo anno come nei tempi antichi, giurando fedeltà sul cinghiale di Freyr o sul tuo Mjollnir.

    CITAZIONE
    Queste festività sono state prese da INTERNET e riadattate per il forum.
    Potranno essere creati eventi basati su esse.
    Chiaramente il materiale non è stato preso per motivi di lucro, ma solo a scopo informativo per gli utenti del forum.
     
    .
0 replies since 2/5/2013, 17:18   78 views
  Share  
.